32.UrbanVoids.WaterTreviDesign

Il programma



Le esigenze contemporanee portano alla progettazione di sistemi che attraverso giochi d'acqua riqualificano lo spazio urbano. Sistemi di raffrescamento urbano, interazione tra acqua e vegetazione, microclima urbano.

funzioni previste:
-laboratori di progettazione
-spazio espositivo dei progetti e delle idee aperto a tutti
-spazio ricreativo con zona ristoro

L'area 32








2.UrbanVoids-ExTempore-ipotesi di programma



funzioni previste:
-spazi espositivi (anche all'aperto in relazione con il verde)
-mediateca
-spazio ricreativo e di socializzazione con punto ristoro
-laboratori
-spazi commerciali con libri e materiale artistico
-living, mini alloggi o stanze per gli artisti


open factory perchè:
-aperta a tutti
-aperta verso il quartiere a la città
-aperta ad ogni diversa espressione artistica

33.UrbanVoids-concept

3.UrbanVoids-concept

2.UrbanVoids-concept

progetti di riferimento




L'impianto della mediateca risponde ad una logica semplice e chiara: uno spazio libero si sviluppa su sette piani più due interrati collegati tra loro da due volumi cilindrici contenenti scale, ascensori e servizi e da una scala elicoidale a giorno, di metallo, che rende più diretti e visibili i passaggi tra i vari livelli. Ciascun piano è a carattere tematico, l'intezione è di rendere la nuova mediateca universitaria un luogo di studio e di comunicazione, vivo e dinamico.







All'interno le diverse colorazioni delle pareti, con toni variabili dai più forti rosa, verde e giallo, ai tenui grigio e verde, caratterizzano i diversi spazi in base alla loro destinazione come luoghi collettivi di incontro e di scambio, oppure riservati alla lettura e alla concentrazione individuale.





I padiglioni in vetro stabiliscono un vero e proprio rapporto tra il museo esistente, nuovi spazi e giardino. Gli spazi espositivi sono in gran parte ipogei e i volumi che emergono rispetto al terreno sono lucernari.








33.UrbanVoids




Via dell’Acquedotto Alessandrino
Via Carlo della Rocca


Area libera quadrangolare, adiacente a un edificio con la facciata che presenta delle aperture, e situata di fronte all'acquedotto romano. Attualmente in stato di abbandono.

3.UrbanVoids






Piazza Santa Maria Ausiliatrice


Micro area urbana, di forma triangolare. Situata lungo un tratto stradale particolarmente trafficato (via tuscolana). Attualmente organizzata come spazio pubblico pavimentato con scarse alberature intorno. Presenta delle interessanti potenzialità per il quartiere, come zona verde di filtro tra la strada e gli edifici.




2.UrbanVoids





Via Cesare Baronio
Via Luigi Gaetano Marini
Via Raffaele de Cesare
Via Tommaso Fortifiocca

Area di forma quadrangolare, circondata su i quattro lati da strade e con un discreto dislivello del terreno. Attualmente adibita a verde pubblico di quartiere scarsamente attrezzato, necessita di una riqualificazione.